Confrontarsi per diffondere cultura, logica ed equilibrio (anche in rispetto a dove e come si vive per trarne il meglio) non vuol dire portare ad esempio "io faccio" "io sono"...
Vuol dire ragionare su dati scientifici, il più vasto e prestigioso possibile e che chiaramente possono essere in divenire.
Quindi applicarli...misurando e personalizzando.
Vuol dire avere mente aperta e non difendere a spada tratta quel che si fa personalmente.
Ed astenetevi da chi non studia e da chi non misura e non si applica tutti i giorni per cercare di fare il meglio per i suoi clienti o allievi...ma è solo un teorico di se stesso.
(S.Zambelli)

Pagine

Per altre informazioni e curiosità sull'alimentazione, l'allenamento, la riabilitazione e la naturopatia, potete andare su riccardodaprettopersonaltrainer.blogspot.it

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)
"CHI NON BADA A CIÒ CHE MANGIA DIFFICILMENTE BADERÀ A QUALSIASI ALTRA COSA" (S.Johnson)

giovedì 5 giugno 2014

Cos'è il Ginkgo Biloba

Il Ginkgo biloba è forse uno degli alberi più antichi della terra, per questo viene chiamato anche “fossile vivente”. Questa pianta medicinale è usata da millenni nella medicina tradizionale cinese. Attualmente il Ginkgo biloba è uno dei 10 integratori alimentari più popolari nel mondo occidentale e viene considerato un fitoterapico, in quanto in alcuni stati come la Germania è venduto come farmaco.



Cosa Fa il Ginkgo biloba

Il Ginkgo biloba è probabilmente l`integratore più utilizzato per migliorare le funzioni cognitive e mnemoniche, grazie alla sua capacita di aumentare l`afflusso di sangue al cervello. Inoltre, viene utilizzato comunemente per migliorare alcuni disturbi legati alla sfera sessuale, sia di tipi psicologico che di tipo vascolare


Le Ricerche Scientifiche sul Ginkgo biloba

In una ricerca (1) condotta su persone affette da Alzheimer o demenza, l`integrazione per 24 settimane è stata associata ad un miglioramento della memoria e delle capacita` cognitive.

1 Pharmacopsychiatry. 1996 Mar;29(2):47-56. Proof of efficacy of the ginkgo biloba special extract EGb 761 in outpatients suffering from mild to moderate primary degenerative dementia of the Alzheimer type or multi-infarct dementia.

In altri studi (2) condotti su soggetti non affetti da demenza si è verificato comunque un miglioramento dei parametri associati alla memoria nei soggetti che assumevano l`estratto di Ginkgo biloba.

2 Hum Psychopharmacol. 2002 Aug;17(6):267- 77. A double-blind, placebo-controlled, randomized trial of Ginkgo biloba extract EGb 761 in a sample of cognitively intact older adults: neuropsychological findings.

Sono stati condotti almeno 40 studi in doppio cieco e poi riassunti ed ordinati in una meta-analisi (3) che conclude che l`estratto di Ginkgo Biloba a dosaggi tipici di 160 mg al giorno ha migliorato in modo significativo le problematiche cognitive.

3 Therapeutics - Review: Ginkgo biloba extract improves cognitive function in mild to moderate Alzheimer's disease

Ci sono evidenze (4) secondo cui l`estratto di Ginkgo biloba possa essere utile a migliorare alcuni problemi legati alla circolazione sanguigna. Si ritiene che l`estratto agisca aumentando la produzione di Ossido Nitrico* da parte del corpo.

4 Planta Med. 2004 Nov;70(11):1052-7. Evidence of the regulatory effect of Ginkgo biloba extract on skin blood flow and study of its effects on urinary metabolites in healthy humans.

Il Ginkgo biloba è associato in diversi studi scientifici (5-6-7) anche ad un miglioramento della qualità della vita, del sonno e dell`umore.

5 J Neurooncol. 2012 Sep;109(2):357-63. doi: 10.1007/s11060-012-0901-9. Phase II study of Ginkgo biloba in irradiated brain tumor patients: effect on cognitive function, quality of life, and mood.
6 J Psychiatr Res. 2012 Jun;46(6):716-23. doi: 10.1016/j.jpsychires.2012.03.003. Epub 2012 Mar 27. Ginkgo biloba extract EGb 761® in dementia with neuropsychiatric features: a randomised, placebo-controlled trial to confirm the efficacy and safety of a daily dose of 240 mg.
7 Pharmacopsychiatry. 2001 Jul;34(4):155-7. The effect of Li 1370, extract of Ginkgo biloba, on REM sleep in humans.

In alcune ricerche (8), persino l`ormone dello stress e la pressione sanguigna sembrano si siano ridotti dopo l`assunzione dell`estratto del Ginkgo biloba.

8 J Physiol Pharmacol. 2002 Sep;53(3):337-48. Reduction of rise in blood pressure and cortisol release during stress by Ginkgo biloba extract (EGb 761) in healthy volunteers.

In uno studio preliminare (9) coloro che assumevano 120 mg di Ginkgo biloba presentavano un netto miglioramento delle disfunzioni sessuali. Sembra che questa pianta abbia effetti positivi in tutte e 4 le fasi del rapporto sessuale: desiderio, eccitamento (erezione o lubrificazione), orgasmo e risoluzione.

9 J Sex Marital Ther. 1998 Apr-Jun;24(2):139-43. Ginkgo biloba for antidepressant-induced sexual dysfunction.

Una ricerca (10) afferma che nelle donne con disturbi dell'eccitazione sessuale, l'integrazione di 300mg di un estratto standardizzato di Ginkgo Biloba sembra essere in grado di conferire una piccola risposta pro-eccitazione in tessuto vaginale.

10 Arch Sex Behav. 2008 Aug;37(4):530-47. Short- and long-term effects of Ginkgo biloba extract on sexual dysfunction in women.

Chi Dovrebbe Usare il Ginkgo biloba

  • Per chi vuole migliorare le capacita cognitive: il Ginkgo biloba è forse la pianta più studiata per aumentare le capacita mnemoniche e cognitive.
  • Per chi pratica fitness: il Ginkgo biloba sembra aumentare la produzione di Ossido Nitrico*, una molecola che migliora l`afflusso del sangue ai muscoli e la capillarizzazione generale.
  • Per chi desidera migliorare la sfera sessuale: Il Ginkgo Biloba si è dimostrato utile sia per le problematiche maschili sia per quelle femminili. Oltre a favorire un maggiore afflusso sanguigno ai genitali, questa pianta sembra favorire un miglioramento di tutte le fasi del rapporto.
  • Per chi si sente stressato: il Ginkgo biloba è associato anche ad una diminuzione del cortisolo, l`ormone che viene prodotto in abbondanza in situazioni stressanti.
  • Per il benessere in generale: il Ginkgo biloba è stato utile a migliorare la qualità della vita e l`umore in alcune ricerche scientifiche.


CHE COSA USO E CONSIGLIO 

Contattami per maggiori informazioni e per personalizzare la tua integrazione.
CLICCA QUI PER PROCEDERE  ALL'ACQUISTO

Nessun commento:

Posta un commento