Confrontarsi per diffondere cultura, logica ed equilibrio (anche in rispetto a dove e come si vive per trarne il meglio) non vuol dire portare ad esempio "io faccio" "io sono"...
Vuol dire ragionare su dati scientifici, il più vasto e prestigioso possibile e che chiaramente possono essere in divenire.
Quindi applicarli...misurando e personalizzando.
Vuol dire avere mente aperta e non difendere a spada tratta quel che si fa personalmente.
Ed astenetevi da chi non studia e da chi non misura e non si applica tutti i giorni per cercare di fare il meglio per i suoi clienti o allievi...ma è solo un teorico di se stesso.
(S.Zambelli)

Pagine

Per altre informazioni e curiosità sull'alimentazione, l'allenamento, la riabilitazione e la naturopatia, potete andare su riccardodaprettopersonaltrainer.blogspot.it

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)

"MANGIARE E' UNA NECESSITÀ. MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E' UN' ARTE" (F.DeLaRochefoucald)
"CHI NON BADA A CIÒ CHE MANGIA DIFFICILMENTE BADERÀ A QUALSIASI ALTRA COSA" (S.Johnson)

sabato 21 giugno 2014

Cos'è il Ginseng siberiano o Eleuterococco

Il Ginseng Siberiano o ELEUTEROCOCCO è una arbusto selvaggio alto e caducifoglio proveniente dal Nordest della Russia, conosciuto anche come ginseng siberiano o come "eleutherococcus senticosus", che presenta dei rami con piccole spine e fiori di colore giallo o violetto.
Il ginseng siberiano ha come particolarità delle bacche molto carnose di colore nere con venature rossastre, delle foglie composte da diverse foglioline con il margine seghettato e delle radici legnose.
Fa parte della stessa famiglia del più comune Ginseng coreano o cinese, anche se è più pregiato per le numerose proprietà nutritive che apporta. Serve per una quantità infinita di cose. 
E' un dono che la Natura fa alle DONNE!

Proprietà dell’eleuterococco

L’eleuterococco migliora e ottimizza la secrezione degli ormoni, ma più in generare le proprietà più comunemente riconosciute a questa pianta sono:
  • adattogene
  • toniche
  • antifatica
  • stimolanti
  • antistress
  • immunostimolanti
  • antiossidanti
  • afrodisiache

L’eleuterococco nel complesso migliora le capacità resistenti psicofisiche, di adattamento agli stress esterni, di stimolazione delle difese immunitarie specifiche e aspecifiche: aumenta la sintesi di citochine (potenziale immunomodulatorio), di interferone e incrementa l’attività dei linfociti-T e citotossici, degli anticorpi e delle cellule natural killer.
Svolge infine un lavoro ottimale come antiossidante, anti-age e afrodisiaco.

Ricerche e studi

Gli studi più numerosi sono stati svolti in Russia e riguardano principalmente le proprietà adattogene inerenti al miglioramento delle resistenze e performance fisiche: in questi studi si è visto come la somministrazione di eleuterococco inducesse un calo del potenziale di coagulazione, favorendo di conseguenza la capacità di lavoro e recupero degli atleti.
In Polonia è stata svolta un’altra ricerca che dimostra variazioni nei parametri ematici di colesterolo totale e LDL, oltre che nei trigliceridi e nel glucosio.
Anche in Giappone sono state svolte indagini simili, riportando nei risultati proprietà antistress (come evidenziato anche in una ricerca Australiana), antidepressive, stimolanti sul sistema immunitario e nervoso (dopamina e noradrenalina).
Un’altro recente studio sempre giapponese riporta un miglioramento nella resistenza fisica agli sforzi e al freddo.
Altre ricerche evidenziano un più alto consumo di ossigeno al test ergospirometrico, un’influenza positiva sulle difese immunitarie cellulari, una maggiore stimolazione sul metabolismo (lipidico in particolare) e un aiuto nelle spasmofilie.

Perché prendere estratti di eleuterococco? 

  • Come noi sappiamo, nella nostra cultura è comune assumere caffè. Il caffè; migliora anche la memoria dichiarativa rendendo attivi anche da un punto di vista mentale. Tuttavia svanito l'effetto del caffè (dopo circa 48 minuti) la caffeina rimane in circolo per 5-6 ore e produce un calo naturale. É proprio questo calo che ci porta a desiderare ancora altro caffè. Questo non avviene con il Ginseng Siberiano che mantiene attivi a lungo stimolando le ghiandole surrenali.
  • Il Ginseng Siberiano contiene estrogeni e dunque fa bene alla nostra bellezza e al nostro umore. Gli estrogeni in esso contenuti aumentano anche l'il desiderio. Se assunto costantemente il ginseng siberiano è considerato un elisir di lunga vita. Si racconta infatti che le popolazioni della Russia scoprirono questo prezioso alimento guardando le renne: quelle che si cibavano di Ginseng vivevano a lungo, mentre quelle che non riuscivano a cibarsene morivano prima.
  • Inoltre i suoi benefici effetti possiamo sperimentarli anche sulla nostra pelle perché ne migliora il tono.
  • E' la pianta che aiuta il desiderio, non solo femminile ma anche maschile. Aiuta nell'impotenza e "cura" la frigidità femminile. 
  • Elimina ansia, insonnia ed affaticamento.
  • L’eleuterococco, viste le sue proprietà antivirali e capaci di aumentare le difese immunitarie, è consigliato in generale contro le malattie infettive, influenze, raffreddori e in particolare nelle fasi di convalescenza.
  • Risulta altrettanto utile quando parliamo della sua rinomata azione contro l’invecchiamento precoce delle cellule: ha infatti un’azione inibitoria sulle neoformazioni di cellule glicate, capaci di accellerare l’invecchiamento dei tessuti; a questo si aggiunge anche l’attività antiossidante, capace di contrastare la formazione di radicali liberi.
  • Proprio per le sue proprietà particolari può essere consigliato anche in determinati casi come coadiuvante nella cura di alcune forme di diabete
  • Si è visto che, nelle persone affette da diabete mellito di tipo 2 causa una riduzione della glicemia e dei livelli plasmatici di emoglobina A1c. Assumere contemporaneamente insulina od ipoglicemizzanti orali e ginseng, senza un monitoraggio del livello ematico di glucosio, è causa di ipoglicemia.

Effetti collaterali e controindicazioni

Come la maggior parte degli adattogeni anche l’eleuterococco ha alcune controindicazioni, in genere dovute all'uso prolungato nel tempo (in genere massimo 3 mesi di trattamento), ai quali bisogna prestare molta attenzione:
  • agitazione, ansia e palpitazioni
  • ipertensione e mal di testa
  • insonnia e tensione
E' caldamente sconsigliato in gravidanza, allattamento, ipertensione e bambini sotto i 12 anni di età.

Le differenze col Ginseng "classico" (o Ginseng Panax)

Le proprietà sono molto simili: ambedue sono adattogeni, ovvero droghe inoffensive che non sviluppano un ‘azione specifica ma accrescono la resistenza dell’organismo e normalizzano situazioni patologiche.
E' differente il colore dei frutti della pianta e le radici del ginseng siberiano sono più legnose e meno carnose rispetto al Ginseng Panax.

CHE COSA USO E CONSIGLIO 

CLICCA QUI

Contattami per maggiori informazioni e per personalizzare la tua integrazione.
CLICCA QUI PER PROCEDERE  ALL'ACQUISTO

Nessun commento:

Posta un commento